CHI SIAMO
L’associazione Bimbi del Madagascar Onlus è nata nel gennaio 2007 presso il Santuario della Divina Maternità di Concesa (Trezzo sull’Adda). E’ stata costituita da un gruppo di 21 persone con l’intento di “promuovere iniziative di COOPERAZIONE allo sviluppo integrale dell’uomo, in particolare rivolte alla soluzione dei problemi di educazione, istruzione e formazione, assistenza sociale e socio-sanitaria, a beneficio dei bambini del Madagascar” (art. 4 Statuto).
L’associazione è stata voluta da Padre Mosè, un sacerdote carmelitano malgascio vissuto per sei anni a Concesa, periodo durante il quale si è laureato in pedagogia alla Cattolica, per poi tornare, nel marzo 2007, nella sua terra con la missione di coordinare le scuole dei carmelitani in Madagascar. L’associazione tende dunque a vivere i valori dell’amore e della solidarietà cristiana “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me!” (Mt 25, 31-40).
Inoltre facciamo parte di una rete di associazioni che operano tutte con impegno e serietà esclusivamente in Madagascar, VIM ONLUS.
Abbiamo una Missione
“L’associazione Bimbi del Madagascar Onlus, ispirandosi ai valori cristiani, intende favorire il miglioramento della vita dei bambini del Madagascar e delle loro famiglie, finanziando progetti promossi da partner in loco, principalmente comunità religiose, soprattutto in ambito educativo-scolastico e sanitario”.
La Bimbi del Madagascar Onlus può contare ad oggi sul sostegno di 200 soci sostenitori che aiutano, economicamente e non solo, l’associazione a finanziare i progetti in corso di realizzazione nella zona centrale del Madagascar, per realizzare le seguenti attività (art.4 Statuto):
- sostegno scolastico, attraverso la fornitura di materiale didattico e strutturale, il supporto economico al personale docente, nonché alla costruzione e/o adeguamento degli edifici scolastici;
- sostegno dell’educazione sanitaria primaria dei bambini e delle loro famiglie;
- sostegno materiale per il soddisfacimento di bisogni primari, con particolare attenzione agli orfani e alle famiglie numerose;
- sostegno e sviluppo di progetti di adozione a distanza;
- sviluppo di progetti nel territorio, atti a migliorare la vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie.
L’associazione si fonda sull’opera libera e gratuita di volontari, che effettuano annualmente viaggi in Madagascar per la verifica dei progetti in corso, la raccolta dei bisogni e la promozione delle relazioni con i referenti dei progetti.
Dal luglio 2010 l’associazione si è trasferita nel comune di Capriate San Gervasio (BG) in Piazza della Vittoria 13, c/o locali messi a disposizione dal comune alle associazioni locali.
Vai a Contatti.
Le Onlus sono Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale; costituiscono una categoria soggettiva di ordine tributario introdotta dal D. Lgs. 460/97. La legge stabilisce che operino esclusivamente nei settori:
- dell’assistenza sociale e socio-sanitaria;
- dell’assistenza sanitaria;
- della beneficenza;
- dell’istruzione;
- della formazione;
- dello sport dilettantistico (rivolto a soggetti svantaggiati);
- della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico ovvero della natura e dell’ambiente;
- della promozione della cultura e dell’arte nonché della tutela dei diritti civili (rivolte a soggetti svantaggiati);
- della ricerca scientifica.
E’ fatto divieto alle Onlus di distribuire, anche indirettamente, utili ed avanzi di gestione, nonché le riserve o il capitale. Le Onlus sono obbligate ad impiegare gli utili per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle strettamente connesse. In caso di scioglimento, le Onlus devono devolvere il patrimonio dell’associazione ad altre Onlus, possibilmente operanti nel medesimo settore. Le agevolazioni delle Onlus sono prevalentemente di natura fiscale e tributaria.